Manifesto
Lo scopo de leTrattative.it è quello di fornire approfondimenti corretti e fruibili gratuitamente. leTrattative non è un giornale ma un blog, e in quanto tale non ha una redazione né un editore, né il suo autore è un giornalista. È un progetto amatoriale che cerca di ritagliarsi un angolo all'interno di una rete già ricolma di informazioni la cui attendibilità, troppo spesso, riveste il ruolo di nota a margine. Ciò che questo blog si prefigge di fare è di analizzare - in una ottica multidisciplinare - quella tensione societaria che si va a creare quando a "quello che è" si contrappone "quello che dovrebbe essere". La sfida è grande, perché tra lo status quo e il desiderio di rinnovamento ci sono i dibattiti, i diritti reclamati e i conflitti: le trattative, appunto; le quali scandiscono il presente in cui ci troviamo e modellano la società, spingendola a diventare quella che vorremmo che sia o che non vorremmo.
Tutti gli argomenti proposti nel sito vengono corredati da fonti autorevoli (siti governativi in primis, riviste scientifiche e di rilevanza accademica). Tali fonti sono sempre citate a piè pagina.
I testi originali de leTrattative sono frutto di ricerca approfondita che prende sempre l'avvio dalle fonti documentali originarie (sentenze, norme, testi governativi, ecc.), e che procede in maniera rigorosa.
Nel 2022, con riferimento all'ambito educativo, alcuni tra i post de leTrattative sono stati citati in tesi universitarie, svariate presentazioni slide e in un articolo scientifico (rivista giuridica di fascia A).