Nelle agende dei partiti di estrema destra e ultraconservatori, una vera e propria ossessione per la denatalità europea si accompagna alle politiche anti-immigrazione e a un sempre più marcato rifiuto del diritto all'aborto.
Aborto, natalità e anti-immigrazione, un intreccio che in Europa trova le maggiori voci in partiti come Fidesz in Ungheria, Rassemblement National in Francia, Vox in Spagna, mentre in Italia è Fratelli d'Italia a guida Giorgia Meloni.
Se da un lato i programmi politici di questi partiti puntano a incentivare la natalità dei propri paesi instaurando sussidi alle famiglie, dall'altro fabbricano una cultura anti-aborto che punta a limitare il diritto alla salute, accompagnando il tutto con una retorica anti-immigrazione che, troppo spesso, precipita nelle teorie cospirative.
Oggi non è un caso che in Italia si sia inaugurato, sotto il governo Meloni, il Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità. A tenerne le redini, la ministra Eugenia Roccella, che ha più volte difeso posizioni marcatamente antiabortiste.
Di seguito, trovi la puntata dedicata al tema da leTrattative:
Aborto, natalità e immigrazione: la ghirlanda dell'estrema destra
Link del post: